Excite

Villa Certosa si amplia. E' polemica

Grazie al Piano casa il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ottenuto il via libera all'ampliamento di Villa Certosa, sua residenza sarda. E subito sono scoppiate le polemiche. Il noto urbanista pianificatore, Edoardo Salzano, ha affermato: 'Questo episodio, l'uomo più ricco d'Italia e capo del governo italiano che chiede e ottiene di allargare la propria villa in Sardegna, è una nuova conferma del livello barbarico in cui è precipitata l'Italia'.

Salzano ha sottolineato: 'La norma sul Piano casa è stato un fallimento a livello nazionale, è incredibile poi che alcune regioni l'abbiano applicata ancora prima che diventasse legge. Purtroppo la prima è stata la Toscana, amministrata dal centrosinistra. Ed è stata una decisione difficile da comprendere. Questo fatto dimostra quanto Berlusconi tenga alla sua villa e spiega perché il presidente del consiglio si sia impegnato così a fondo per sostenere la candidatura dell'amico Ugo Cappellacci'.

Il Piano casa non piace a molte autorità della Regione Sardegna. Va contro il piano paesaggistico e fa costruire di più anzichè di meno. Il fatto che poi sia stato proprio Berlusconi ad avvantaggiarsene piace ancor meno. Il responsabile del Gruppo di intervento giuridico, Stefano Deliperi, ha affermato: 'Nessuna sorpresa, ormai in questo paese quando si fa una legge si sa già in partenza chi sarà lìutilizzatore finale. In questo caso poi si tratta di una vera legge-porcata, destinata ad alimentare gli interessi di pochi e ben identificati speculatori. Ma come tutte le cose elaborate in fretta si è rivelata un fallimento totale. Doveva servire a chi ha già volumetrie e cantieri pronti, alla fine è servita soltanto a Berlusconi'.

Le unità abitative progettate dalla società Idra Immobiliare per la residenza di Porto Rotondo del premier sembrano essere cinque, tra i 32 e i 45 metri cubi, per un totale di 800 metri cubi.

 (foto © LaPresse)

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017