Excite

Scienza, 13 misteri raccolti in un libro

"Nella scienza un'impasse può essere segno che stai per fare un gran passo avanti. Le cose che non hanno senso, in un certo senso, sono le sole che importino" così scrive il giornalista Michael Brooks nel libro "13 cose che non hanno senso" (13 things that don't make sense). Prendendo spunto da un suo articolo pubblicato sul New Scientist il giornalista indaga i 13 fenomeni, a suo dire, più affascinanti. Eventi che ad oggi non hanno trovato spiegazione.

Tra questi la materia oscura che ammonta al 90 per cento della massa dell'universo, ma che nessuno riesce a individuare. Poi le sonde Pioneer, lanciate nello spazio dalla Nasa negli Anni '70. La traiettoria di queste sonde è stata accelerata e fatta deviare di circa 13mila chilometri l'anno, ma non si sa ancora cosa sia stato.

Brooks prende poi in esame la costante alpha il cui valore potrebbe essere mutato nel tempo. Ci si interroga sulla fusione fredda, ossia su come si possa generare energia in eccesso a temperatura ambiente; sulla vita; sul metano di Viking, ossia se su Marte ci sia o meno vita; sul segnale Wow!, il misterioso segnale intercettato dal radiotelescopio dell'Ohio State University che porta a domandarsi se sia stato un evento astronomico o un segnale trasmesso da una civiltà aliena; sul mimivirus, il virus conservato in un freezer a Marsiglia dalle dimensioni più grandi e dal genoma più complesso noti finora e che ha spinto gli scienziati a chiedersi se si tratti di una forma di vita distinta; sulla morte, quindi sul perché muoriamo di morte cellulare, sul perché ci autodistruggiamo; sul sesso, ossia sul perchè non ci riproduciamo in modi più efficaci ad esempio attraverso la riproduzione asessuale; sul libero arbitrio, ossia sul fatto se siamo davvero responsabile delle proprie azioni; sull'effetto placebo, sul fatto che sia un inganno o un meccanismo chimico da poter manipolare; sull'omeopatia, se sia realmente efficace.

Quello del giornalista è un libro che pone tanti annosi interrogativi, ai quali trovare una risposta è molto difficile, ma che di certo destano grande curiosità ed interesse.

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017