Excite

Pino Daniele, una vita piena d'amore: ecco le donne che hanno accompagnato il cantautore scomparso

  • YouTube

Pino Daniele se n'è andato, e con lui trent'anni di musica, emozioni e un pezzo fondamentale della musica italiana e napoletana. Quel che è certo è che Pino Daniele, morto a 59 anni per un infarto nella notte del 5 gennaio, ha avuto una vita professionale e privata sfavillante, che gli ha permesso di godersi i suoi successi e di aver ben cinque figli.

Pino Daniele era fratello del produttore cinematografico Gaetano Daniele e prima di iniziare la sua carriera da musicista nel gruppo Batracomiomachia si è diplomato in ragioneria. Proprio negli anni Settanta conosce il suo primo grande amore da cui ebbe i primi due figli Alessandro e Cristina: stiamo parlando di Dorina Giangrande, anche lei attiva nel mondo della musica, visto che fu la sua corista per l'album d'esordio Terra Mia e per Un uomo in blues, in cui era contenuto il brano omonimo scritto da Massimo Troisi.

Proprio Troisi permise a Pino Daniele di conoscere quella che sarebbe stata la compagna più importante della sua vita: Fabiola Sciabbarasi, modella, che recitò nel suo video Amore senza fine e che per Pino Daniele abbandonò la sua carriera sulle passerelle e sui set fotografici, per dedicarsi completamente al musicista: proprio Fabiola infatti collaborò alla creazione della nuova immagine di Pino Daniele, liberandolo da quell'aura un po' troppo aggressiva e rendendolo così un musicista dal respiro globale.

Dal matrimonio con Fabiola sono nati tre figli: Sara, oggi 18 anni, a cui ha dedicato un brano nell'album Medina, Sofia, 13 anni, “musa” del brano Sofia sulle note, e Francesco, 8 anni. Nonostante la storia con Fabiola sembrasse destinata ad accompagnare il cantautore per tutta la vita, Pino Daniele e Fabiola Sciabbarasi si sono separati. Il cantante si è infatti legato a un'altra donna, la cinquantenne Amanda Bonini, di cui Daniele non ha mai rivelato nulla ma con cui è stato immortalato in vacanza a Ravello nel corso dell'estate 2014.

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017