Excite

Papa Francesco I : "Avevo una fidanzata, amo il calcio ed il tango" in un libro intervista

  • You tube

Ieri Roma ed il mondo intero hanno accolto il nuovo sommo Pontefice di Roma Jorge Mario Borgoglio, Papa Francesco I. Di origini piemontesi ma argentino di adozione, questo vescovo gesuita classe 1936, dai modi gentili ed il sorriso dolce, ha conquistato già tutti con le sue parole e la sua semplicità.

Guarda tutte le foto di Papa Francesco I

La sua biografia tra quelle preparate dall'Ufficio Stampa per l'occasione del Conclave era tra le più corte, ma sicuramente non meno densa di significato. Intanto, nel libro-intervista su Jorge Mario Bergoglio "Il gesuita", scritto dai giornalisti Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin nel 2010, nel capitolo "Mi piace il tango" troviamo le passioni più intime del nuovo Pontefice. Nell'intervista il Papa racconta di aver avuto una fidanzata: "Era del gruppo di amici con i quali andavamo a ballare. Poi ho scoperto la vocazione religiosa".

Guarda il video della prima benedizione di Papa Francesco I

Borgoglio è un amante della letteratura italiana e non ha dimenticato le sue origini piemontesi (i suoi genitori sono nativi di Asti). Il suo film preferito è "Il pranzo di Babette", mentre come libro cita "I promessi sposi" e la "Divina Commedia", per quanto riguarda l'arte il suo quadro preferito è "La crocefissione bianca" di Chagall, ama la poesia e Beethoven. Oltre ad interessi dotti, Francesco I non manca di avere passioni più terrene come il calcio, ad esempio. Un Papa molto umile che in più di un'occasione nella sua vita ha dimostrato la capacità di saper rinunciare ai beni materiali e di voler continuare su questa strada cercando di "scendere per le strade a cercare la gente".

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017