Excite

Oggi il Battesimo del Royal Baby: tutto su invitati, regali, padrini e curiosità

  • Daily Mail

di Silvia Tozzi

Il principe George Alexander Louis, figlio di William e Kate d’Inghilterra, terzo in linea dinastica di successione al trono, sta venendo battezzato oggi nel corso di una cerimonia per pochi intimi nella cappella reale di St. James’s Palace a Londra a tre mesi esatti dalla nascita. A celebrare l'evento è, come tradizione, l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Dovrebbe indossare una copia del vestito di pizzo di Honiton e satin che viene usato dai tempi della regina Vittoria.

Il figlio di William e Kate avrà sette guide spirituali, una in più rispetto al papà. Si tratta di un membro della famiglia reale, la cugina Zara Phillips, ora Zara Tindall perché sposata con il giocatore di rugby Mike Tindall. Ha 32 anni, è campionessa olimpionica e attualmente è incinta; un compagno del college della coppia, Oliver Baker, un'amica di lunga data della Duchessa, Emilia Jardine-Paterson, 31 anni, che nella vita è interior designer. Ci saranno poi il figlio di uno dei padrini di William, Hugh Grosvenor, 22 anni, che è il più giovane e il più ricco tra i padrini; Jamie Lowther-Pinkerton, 53 anni, lavorò come segretario privato di William dal 2005 sino al mese scorso, e per William è una sorta di mentore; la vecchia amica di Lady Diana, Julia Samuel, 54 anni, presidente del Child Bereavement UK, che è consulente pediatrico, e infine William van Cutsem, 33 anni, amico di vecchia data. A sceglierli sono stati solo i genitori, che hanno agito "solo in base alle loro preferenze personali. Non c'era nessun numero stabilito e loro hanno indicato sette persone".

Guarda le foto di William e Kate

Gli invitati non saranno più di 60 (e già circolano malumori tra gli esclusi). Ci saranno ovviamente i bisnonni paterni, la regina Elisabetta e il principe Filippo di Edimburgo, il principe Carlo, nonno paterno, i nonni materni Michael e Carol Middleton, oltre agli zii Harry, Pippa e James Middleton. Secondo indiscrezioni, all'evento non sarà presente Cressida Bonas. Nonostante le tante voci sulle vicine nozze con il principe Harry, la ragazza non sarebbe stata invitata alla cerimonia, quindi le nozze con il principe non sono così imminenti. Non sarebbero stati invitati anche alcuni membri della famiglia reale, come gli zii di William: Andrew, Edward e Anne, in favore di persone di più umili origini come le levatrici che hanno aiutato Kate durante il parto. Tra gli invitati anche il promoter Guy Pelly, Alicia Fox-Pitt, amica di Kate e Fergus Boyd con la moglie Sandrine, che condividevano l'appartamento con William e Kate. Ci sarà Thomas Van Straubenzee con la moglie, Lady Melissa Percy e James Meade, il testimone di nozze di William.

Le foto di Kate da bambina

Tra i regali curiosi, è arrivato a corte del cioccolato di Modica, recapitato dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale. Si tratta di barrette commemorative con incarto speciale dedicato all'evento, prodotte nel rispetto della ricetta originale del 1746, con pasta di cacao dell'Ecuador, zucchero italiano, vaniglia del Madagascar e cannella dello Sri Lanka. I genitori hanno chiesto ai sudditi che vogliono fare un regalo al piccolo George di fare invece donazioni ad associazioni benefiche che si occupano di bambini. E' arrivata anche una gigantesca cartolina d'auguri verde menta, recapitata da Peter Kerridge, con il messaggio: "Preghiamo Dio per la più grande benedizione al tuo battesimo".

Kate Middleton e la borsetta

Il fotografo che a fine cerimonia immortalerà la regina e la famiglia è Jason Bell, uno dei più amati dalle star di Hollywood. "Per me è un privilegio poter registrare un tale momento storico", ha dichiarato. Le foto ufficiali saranno diffuse il 24 ottobre. Si tratta della prima cerimonia pubblica in cui William, Kate e George appaiono assieme dopo la nascita del piccolo, e la prima volta in assoluto in cui si vedranno le tre generazioni una accanto all'altra: George, William e il principe Carlo. Subito dopo la cerimonia, si terrà un ricevimento a Clarence House, casa di Carlo e Camilla. Lì, come da tradizione, William e Kate offriranno i tre piani più alti degli otto della loro torta di nozze, conservata dall'aprile 2011. Infatti, per tradizione, la christening cake, la torta del battesimo (del primogenito), è il primo strato della torta nuziale dei genitori. L'usanza risale all'Ottocentoe la torta di oggi sarà vecchia di 30 mesi.

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017