Excite

Matrimonio di William e Kate, una favola moderna

Quella che si è celebrata questa mattina a Londra è stata una favola moderna. Lei, Kate Middleton, da sempre innamorata del principe William, è riuscita a coronare il suo sogno. Una ragazza dell'alta borghesia ha sposato il suo amato principe azzurro. E non è solo un modo di dire.

Il foto album del matrimonio tra William e Kate

Tutte le news sul matrimonio del secolo: William e Kate

William d'Inghilterra e Catherine Middleton hanno pronunciato il loro '' sull'altare di Westminster e l'arcivescovo di Canterbury li ha dichiarati marito e moglie. Il principe in uniforme di colonnello delle Irish Guards, casacca rossa con fascia azzurra, guanti bianchi, ma non il cappello di pelle di orso; Kate in abito bianco dalla stretta scollatura e maniche di merletto, disegnato da Sarah Burton (leggi la notizia), la stilista di Alexander McQueen, ed ispirato a quello di Grace Kelly. Secondo qaunto riportato dal Guardian, non appena Kate, al braccio del padre Michael, ha raggiunto sull'altare il principe William, lui le ha detto: 'Sei bellissima'.

Ripercorri il matrimonio con la fotosequenza della giornata

Le meglio e peggio vestite: da Pippa a Camilla

Per la formula matrimoniale è stata scelta quella adottata a suo tempo dalla principessa Diana. Così Kate ha promesso di 'amare, confortare, onorare e avere cura' del marito, ma non di obbedirgli. Al termine delle celebrazione le campane hanno cominciato a suonare a festa. I due sposi, diventati anche duca e duchessa di Cambridge, si sono avviati verso l'uscita della cattedrale di Westminster e sono saliti sul landò di stato, lo stesso che usarono Carlo e Diana. Il tempo è stato clemente. Tante nuvole, ma niente pioggia. Così la carrozza, diretta a Buckingam Palace, ha potuto procedere scoperta permettendo all'enorme folla di assistere al passaggio di Kate e William.

L'abito di Kate è di Sarah Burton per Alexander McQueen, i dettagli

Il corteo ha attraversato il centro di Londra, da ogni parte visibili bandiere britanniche. E urla di giubilo hanno accompagnato il passaggio dei due sposi che hanno salutato ripetutamente la folla festante. Il corteo nuziale era composto da cinque carrozze in tutto, una della coppia di sposi, una per la Regina, una per il testimone, la damigella d'onore e i genitori degli sposi.

A Buckingam Palace ha avuto luogo il buffet di nozze a base di prodotti biologici. Sul balcone di Buckingam Palace i due sposi si sono scambiati il tradizionale bacio e poi hanno nuovamente salutato la folla che, in un secondo momento, è stata salutata anche dalla famiglia Reale al completo e da quella di Kate.

Il video del fatidico 'sì' di William e Kate

Per ornare il suo capo la bella Kate ha scelto una tiara di diamanti 'halo' fatta da Cartier nel 1936, 'The Russian fringe', uno dei gioielli della Corona britannica. La tiara di diamanti venne acquistata dal Duca di York, divenuto poi George VI, per sua moglie, la futura Regina Madre, tre settimane prima di succedere al fratello, che aveva abdicato per sposare Wally Simpson. Anni dopo la tiara fu regalata dalla regina madre a Elisabetta II, in occasione del suo 18esimo compleanno.

La fede nuziale verrà indossata solo da Kate. Il principe William, infatti, ha scelto di non indossarla. La fede è stata fatta con oro del Galles, estratto da una miniera da cui provengono le fedi della Famiglia reale.

Tanti gli ospiti illustri che hanno partecipato alle nozze del secolo. Tra questi David e Victoria Beckham, il regista Guy Ritchie, Elton John e il compagno e il premier David Cameron insieme alla moglie Samantha. E poi le teste coronate d'Europa, tra cui i principi delle Asturie, Felipe e Letizia, con la regina Sofia di Spagna; Harald e Sonia di Norvegia; Guglielmo e Maxima d'Olanda; Haakon e Mette Marit di Norvegia; Vittoria di Svezia e suo marito Daniel. E gli emiri del Medio Oriente.

Foto: Pippa Middleton al matrimonio reale come damigella

Quello che si è celebrato questa mattina è stato un evento non solo per Londra e l'Inghilterra, ma per il mondo intero che ha seguito con curiosità e partecipazione queste nozze arrivate dopo anni di fidanzamento e che segnano una fase importante per la monarchia inglese.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017