Excite

Maschi italiani velocisti del sesso

Solo tre minuti. Non è solo il refrain di una canzone dei Negramaro, ma anche  il tempo medio della durata di un rapporto sessuale per 4 milioni di italiani, per lo più giovani tra i 18 e 30 anni.
A lanciare l’allarme sono gli urologi, riuniti a Berlino nell'annuale congresso internazionale. “L'ansia da prestazione e lo stress sono tra i motivi principali", spiega Vincenzo Mirone, presidente della Società italiana di Urologia. "C’è la corsa ad imitare la figura dell'uomo macho e superdotato con cui i giovani si confrontano quotidianamente e che ormai, complici anche cinema e televisione, fa parte del loro immaginario. I giovani cercano in tutto e per tutto di assomigliare a questi modelli e così sono sempre di più i ragazzi che chiedono di sottoporsi, pur in mancanza di reali motivazioni cliniche, a interventi chirurgici per l'allungamento del pene”.

Quando però si trovano davanti a patologie più serie, gli uomini sembrano tirarsi indietro…”Fino a pochi anni fa — conclude il docente universitario — c'era la visita di leva. Il maschio italiano, allo scoccare del diciottesimo anno di età, veniva sottoposto a un esame urologico completo. Oggi non esiste più questa importante possibilità, che consentiva un accurato screening della popolazione italiana maschile anno per anno. Ormai, sempre più spesso, il primo controllo viene fatto quando la patologia è già in corso”.
Sarebbero tre milioni gli italiani affetti da impotenza. Orgoglio e pregiudizio annientano l’idea di una visita specialistica…”ignorando il fatto che questa patologia è spesso spia di malattie gravi quali il diabete, l'ipertensione e la depressione”. Hanno detto gli urologi durante il congresso. “L'impotenza si può curare –spiega Carlo Bettocchi, del Policlinico di Bari -, anzi la soluzione del problema si raggiunge in almeno l'82% dei casi. Spesso, inoltre, la cura risulta fondamentale per mantenere inalterata la serenità della coppia. Ed è per questo che anche la partner deve essere coinvolta nella scelta della terapia”.

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017