Excite

L'Italia paese di veline e donne oggetto

Poeti,Santi, navigatori? Descrizione del bel paese obsoleta. Oggi l'Italia è il paese delle veline o aspiranti tali. La tesi è contenuta in un articolo di quattro pagine firmato da Adrian Michaels, corrispondete dall'Italia del Finacial times, che non sopporta le "Naked Ambiton" (nude ambizioni) delle donne italiane "A trent'anni dalle richieste delle femministe su divorzio e aborto, qui le teenager vogliono lavorare come showgirl, ballerine e vallette di quiz a premi".

A finire nel mirino di Michaels, tra l'altro, lo spot della Tim, che ha per protagonista una conturbante Elisabetta Canalis e che domina la pagina "Dal mio trasferimento a Milano, tre anni fa - scrive Adrian Michaels - mi sono chiesto perché nessuno sembri preoccuparsi dell'uso incongruo che viene fatto della donna nella pubblicità e in tv... Davvero gli italiani, e in particolare le italiane, ritengono accettabile "vendere" quiz in prima serata stimolando i genitali maschili invece del cervello?". Il giornalista inglese passa poi in rassegna i balletti de L'Eredità, la gara per la successione al "trono" delle Veline, Ilaria D'Amico ("in studio invariabilmente con un tubino nero con alle spalle diversi uomini. In altri paesi questo susciterebbe reazioni di ogni tipo, in Italia ci si è fatta l'abitudine").

"Nel sistema Italia, a partire dagli anni del boom, il corpo è considerato una ricchezza" Replica Alberto Abruzzese, sociologo delle comunicazioni di massa. "Nella prima fase della sua presenza sullo schermo, poi, si doveva combattere il bigottismo della tv di Stato; e in questo momento, in cui avverto sinistri segnali di bigottismo strisciante, mi sento di ribadirlo". Per Rula Jebreal "L'Italia critica spesso il mondo arabo e musulmano, ma quando si tratta di guardare al ruolo delle donne nei media, in politica, dicono "ah no, è un'altra cosa". L'ultimo stadio è la mancanza di diritti, è vero. Ma il primo gradino è spingere una donna a spogliarsi e stare zitta per apparire".

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017