Excite

Lapo Elkann a Jovanotti: "Voglio essere ebreo"

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti e Lapo Elkann, rampollo di casa Fiat nonché nipote del celebre 'Avvocato' Gianni Agnelli, vestono a New York, per il settimanale GQ, gli inediti panni dell'intervistatore e dell'intervistato e il risultato sono una serie di dichiarazioni piuttosto interessanti, che il giovane Elkann rilascia senza peli sulla lingua.

"Voglio essere ebreo. Io sono ebreo per parte di padre, quindi per la tradizione giudaica devo fare un percorso di conversione - che ho appena cominciato - se voglio esserlo totalmente. Sai perché? Perché quando ho avuto delle difficoltà, alcuni rabbini mi hanno aiutato senza addossarmi sensi di colpa, ed è stato un vero aiuto. Ultimamente sto scoprendo la bellezza delle tradizioni religiose e voglio approfondire quella alla quale mi sento istintivamente più vicino" rivela Lapo Elkann rispondendo alla domanda di Jovanotti sul perché si sia tatuato sul braccio la stella di Davide.

Anche riguardo alla politica Lapo ha le idde chiare e, scontento della situazione attuale, propone un nuovo, improbabile 'triumvirato': "Farei politica solo se facessimo un partito nuovo io, te e Valentino Rossi", ma in compenso "Aiuterei la scuola e i servizi agli anziani. Il futuro e la memoria, i nostri patrimoni più preziosi."

Quando gli viene poi chiesto perché non è Lapo Elkann il Presidente della Fiat, trapela un velo di amarezza: "Dovrebbero cambiare troppe cose perché ci siano le condizioni che permettano a uno con le mie idee di essere in quel posto. Però devo dire che in Fiat ho lavorato con un bel gruppo di persone e insieme abbiamo fatto dei cambiamenti, la 500 è figlia di quel gruppo, come lo è la sponsorizzazione del team campione del mondo in MotoGp, tutte cose che hanno rinnovato l'immagine del marchio".

Immancabile poi il ricordo di Gianni Agnelli, sempre vivo nel cuore del giovane Lapo: "Mio nonno è stato un uomo eccezionale, con un talento senza pari, con me è stato fantastico e di grande ispirazione, ma la mia fortuna è stata essere suo nipote e non suo figlio".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017