Excite

Francesco Guccini, secondo matrimonio ad agosto

L’amore non ha età. E neppure il matrimonio: si è sempre in tempo per far sbocciare i fiori d’arancio. Lo sa bene Francesco Guccini, uno dei mostri sacri della canzone d’autore italiana, che entro la metà di agosto sposerà la professoressa Raffaella Zuccari, al suo fianco da quindici anni.

A proposito di anni: Guccini ne ha settantuno. Però se ne infischia. E la prossima estate infilerà la fede al dito della sua amata, perché così gli dice il cuore. La notizia non è stata diffusa dal diretto interessato, ma arriva da quelle pubblicazioni affisse a Palazzo d’Accursio, ‘gli sposi intendono contrarre matrimonio in Bologna’. Qualcuno, lì per lì e proprio per il fattore età, ha pensato si trattasse di un omonimo. Anche se la cosa è piuttosto improbabile: come potrebbe esistere un altro Guccini nato il 14 giugno 1940 a Modena?

Lui, interpellato a riguardo, se l’è cavata con un ‘chi lo sa, adesso vediamo’. E’ sempre stato un tipo riservato, mica cambia adesso. Però sorrideva, e quel sorriso è stato più significativo di qualsiasi conferma verbale. Raffaella insegna materie letterarie nelle scuole medie di Porretta e Gaccio; il loro amore è nato nella metà degli anni Novanta, Guccini le ha dedicato la canzone ‘Vorrei’ (‘Vorrei cantare il canto delle tue mani/ giocare con te un eterno gioco proibito’) e costruito con lei un legame invincibile.

Per Guccini, dunque, saranno le seconde nozze: la prima volta, nel 1971, prese in moglie Roberta Baccilieri dopo un lungo fidanzamento. Dopo sei anni, i due si sono separati. Guccini ha vissuto un’altra importante relazione con Angela, che nel ’78 gli ha dato la figlia Teresa. Ma anche quella storia è naufragata. Poi, finalmente, l’arrivo della vera anima gemella.

 (foto © Youtube)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017