Excite

Daniela Rosati diventa suora

Sia pur con discrezione, Daniela Rosati è un volto storico della tv italiana e in particolare della Rai: da molti anni conduce infatti la trasmissione ‘Tuttobenessere’. Trasmissione che di recente è stata sospesa e sostituita con ‘7+’, che vede al timone la giovane e spumeggiante Georgia Luzi.

Cos’è successo a Daniela? E’ stata lei stessa a spiegarlo, ospite di Paola Perego davanti alle telecamere di ‘Se… a casa di Paola’: ha scelto di diventare suora. Cioè, per essere precisi, la Rosati non ha preso i voti a tutti gli effetti ma – proprio nello stesso giorno in cui sono stati celebrati i 150 anni dall’Unità d’Italia – ha ricevuto la nomina di ‘oblata brigidina’. Per farla semplice, insomma, resterà laica ma seguirà le regole del suddetto ordine monastico.

Il grande cambiamento, ha raccontato Daniela, è cominciato in modo del tutto improvviso: ‘Sono stata chiamata alla fede dopo aver toccato una reliquia di Santa Brigida. Ora sarò un’oblata brigidina: una persona che è chiamata a fare un certo tipo di vita, delle preghiere quotidiane, a lavorare per l’unità dei cristiani’.

Forme un po’ arrotondate rispetto al passato, chioma liscia e bionda con tanto di frangia alla moda, la Rosati ha poi dichiarato di aver ‘percepito una luce che mi entrava nella testa, e dentro quella luce era contenuta la parola castità’. Parola fino ad allora non particolarmente significativa per lei, che ha alle spalle non uno ma due matrimoni (non celebrati in chiesa): il primo durato due anni con tale Claudio (il cognome non è mai stato reso noto), il secondo con l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, andato avanti per sei anni prima di naufragare. Diciamo che entrambe le esperienze non sono state un granché ma le hanno aperto nuovi – anzi nuovissimi – orizzonti.

A ciò si aggiunge un altro elemento significativo: la nota giornalista ha praticato per diverso tempo il buddismo. Ottimi risultati, non c’è che dire. Poi c’è una nota realmente amara, anzi dolorosa: Daniela ha perso quattro bambini, non può portare avanti alcuna gravidanza. Tutti questi trascorsi, messi insieme, molto probabilmente avranno contribuito a far nascere in lei il bisogno di qualcosa di profondo, qualcosa che potesse risollevarle il cuore e lo spirito.

Certo, la decisione sta suscitando un certo clamore. E non mancano i soliti maligni, pronti per esempio a sussurrare che l’assegno di mantenimento percepito da Galliani superi i venticinquemila euro. Lei non si lascia però sfiorare e va dritta per la sua strada: ‘non è stato facile all’inizio vivere in castità, ho dovuto fare molti sacrifici. Quando dopo aver ricevuto la ‘chiamata’ sono tornata a casa e ho annunciato al mio compagno di allora che da quel momento avrei vissuto in castità, lui mi ha chiesto se mi sembrava il momento adatto per fare scelte del genere. Gli ho risposto che lo Spirito Santo sceglie le persone e non i momenti: così siamo rimasti amici. E io da cinque anni vivo in castità’.

Ma Daniela lascerà per sempre la tv? Niente affatto! Quando si sarà organizzata con i suoi nuovi impegni religiosi, tornerà in video con la massima energia. Il prossimo autunno, pare. Vi state chiedendo come l’ha presa Galliani? ‘E’ contento per me – dice la Rosati – e ogni volta che lo vedo cerco di convincerlo a venire con me a Roma da Santa Brigida’. Chissà, magari un giorno ci riesce…

 (foto © LaPresse)

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017