Excite

Cento anni di bellezza in foto

UN SECOLO DI BELLEZZA: FOTO

Quali sono le donne più belle e affascinanti del XX secolo? Per scoprirlo basta volare a Londra dove è stata organizzata una mostra di foto d'epoca: 100 foto per 100 donne che hanno fatto la storia del secolo scorso.
Nello stile, nell'abbigliamento, nel trucco. Così queste donne sono diventate veri e propri simboli, icone entrate a far parte della vita sociale, decennio dopo decennio.


La lista delle 100 vincitrici è stata composta da una giuria internazionale nominata dal mensile britannico Harpers&Queen. I giurati hanno fatto riferimento ai canoni di bellezza di ogni periodo, che nel corso degli anni hanno subito profondi cambiamenti.

Ad esempio, negli anni trenta sono dive indiscusse e amate Greta Garbo e Katherine Hepburn. Nel decennio successivo si afferma la sfrontatezza e la sensualità di Ava Gardner e Rita Hayworth. Negli anni cinquanta si cominciano ad apprezzare le donne tutte curve: dalla Loren a Liz Taylor, passando per Marilyn.
Anni sessanta: alle curve sinuose si sostituiscono corpi più longilinei, anche se donne come Brigitte Bardot hanno ancora la meglio. Gli anni settanta vedono emergere un tipo di bellezza fuori dai canoni, una bellezza non oggettiva ma d'insieme. Ecco allora che emergono Barbra Streisand, Charlotte Rampling e Faye Dunaway.
Sulla cresta dell'onda negli anni ottanta, spopolano Michelle Pfeiffer, Nastassja Kinski e Withney Houston. Gli anni novanta lanciano bellezze come Cindy Crawford, Linda Evangelista e Sharon Stone.

È interessante notare come siano cambiati i canoni di bellezza nell'arco di cento anni. Donne che allora erano considerate bellissime, oggi possono non piacere. La stessa direttrice del mensile ha riconosciuto che "oggi la bellezza di alcune di loro appare piuttosto inconsueta".

Dalla rete
- Harprers&Queen

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017