Excite

Carolina Kostner lascerà lo sport agonistico e sposerà Alex Schwazer

  • Rai

di Silvia Tozzi

Carolina Kostner e Alex Schwazer hanno festeggiato ad aprile scorso cinque anni d’amore. Ebbene sì, non si sono mai lasciati, anche se in molti hanno creduto che la pattinatrice avrebbe lasciato il fidanzato dopo lo scandalo sul doping che lo ha travolto nell’estate del 2012. Così non è stato e ora, intervistata dal settimanale Oggi, Carolina conferma che con Alex l’amore c’è e va a gonfie vele, tanto da avere progetti di vita insieme: "Sì, nel mio futuro c’è spazio per Alex. Se hai una relazione con qualcuno, ce l’hai perché vedi un futuro, no? Penso sia una cosa che ognuno dà per scontato".

Carolina agli europei di Tallin

L'atleta è ora alle prese con la preparazione per le Olimpiadi di Sochi 2014, ma puntualizza che non intende sacrificare tutta la sua vita per lo sport, come se gli errori commessi dal fidanzato le avessero insegnato molto da questo punto di vista, e infatti precisa: "Adoro pattinare e le Olimpiadi mi motivano a tornare in pista ogni giorno, ma faccio lo stesso anche per le altre gare. Non è che io metta sottosopra la mia vita per le Olimpiadi, anzi ci sono altre cose importanti: la famiglia, la serenità, la salute". Le stesse cose che hanno poi portato Alex Schwazer, dopo i suoi sbagli, a ritrovare la normalità. Un anno fa lui spiegava che nessuno poteva capirlo meglio della compagna, e questo era il segreto della longevità del loro rapporto, nonostante tutto: "Ad aprile festeggiamo cinque anni insieme, e questa difficoltà - come i problemi di carriera che lei ebbe due anni fa - ci ha resi ancora più uniti. Se c’è una persona che può capire e perdonare quello che ho fatto, è lei: noi sportivi siamo estremi, viviamo di pressione e disciplina, e se non stiamo bene psicologicamente rischiamo sempre di cadere". Probabilmente queste saranno le sue ultime Olimpiadi "da atleta". Chiuso con l'antagonismo, penserà al matrimonio.

La vittoria di Alex a Pechino

Riguardo a Alex, ha anche detto: "Se hai una relazione con qualcuno, ce l'hai perché vedi un futuro, no?". Ai tempi, prima di infuriarsi con lui, lo aveva difeso però per una frase razzista ("Sono altoatesino, non napoletano"): "È stato solo un fraintendimento", aveva detto. Aggiungendo: "Alex ha gareggiato sempre molto orgoglioso di rappresentare l'Italia intera, da Nord a Sud. È stato un grandissimo fraintendimento, anche in passato Alex ha espresso la sua vicinanza alla città di Napoli e ai suoi cittadini. Sicuramente è stato solo un fraintendimento. Come gestisco questa situazione? Tengo separati il lavoro e la vita privata".

Carolina Kostner, foto

Alex Schwazer, classe 1984 fu campione olimpico di marcia 50 km a Pechino 2008, ed è attualmente sospeso per doping dal Tribunale Nazionale Antidoping e per questo è stato congedato anche dall'Arma dei Carabinieri. Anche la Ferrero, che aveva un contratto di sponsorizzazione con Schwazer, decise di non rinnovare l'accordo una volta venuta alla luce la positività dell'atleta. La Kostner è tutto ciò che ad Alex è rimasto. Lei, classe 1987, è una pattinatrice artistica su ghiaccio, campionessa mondiale 2012, medagliata altre quattro volte ai Campionati del mondo (2008 e 2013 argento, 2011 e 2005 bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013), medagliata altre tre volte ai Campionati europei (argento nel 2009 e nel 2011, bronzo nel 2006), vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores del 2003, e sette volte campionessa italiana, Carolina Kostner ha anche concluso le stagioni 2010-2011 e 2011-2012 come prima al mondo nella classifica dell'ISU. Chiuderà la carriera alla grande.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017