Excite

Bolle: "Sbagliato l'outing a tutti i costi"

In un'intervista rilasciata al quotidiano Il Corriere della Sera il ballerino di danza classica Roberto Bolle, 34 anni, ha parlato dell'outing che ha dovuto smentire e ha detto: "Non reputo giusto che una persona con una dimensione pubblica debba per forza parlare del suo privato o essere forzata a fare delle scelte pubbliche".

Lo scorso gennaio Bolle si è infatti trovato a dover rettificare delle sue dichiarazioni riguardo l'argomento dell'omosessualità. Quello che era stato considerato un outing era stato accolto con plauso dall'Arcigay. Come sottolineato dal giornalista del Corriere, infatti, spesso le associazioni gay fanno pressing perché considerano l'outing un atto politico. Ma secondo Bolle il pressing è sbagliato. "Io non mi sono mai pronunciato - ha detto il ballerino - e mi sono ritrovato al centro di un caso senza che nessuno mi chiedesse niente, senza considerare affatto non solo ciò che avevo realmente detto, ma nemmeno il rispetto per la persona, che viene prima di tutto".

Nel corso dell'intervista il primo ballerino della Scala a 21 e primo italiano a conquistare il Metropolitan come principal dancer ha parlato anche della televisione, o meglio dei reality e dei talent show. "Ai primi dico no - ha detto Bolle - il messaggio è che per affermarti non devi saper fare niente. I talent show possono essere un mezzo per avere visibilità quando hai un sogno, ma bisogna stare attenti: la tv è un mezzo potentissimo, puoi essere lanciato e poi dimenticato, con grandi contraccolpi soprattutto per chi non è preparato, non ha anni di scuola e di sacrifici alle spalle. Nella vita se vuoi fare il ballerino o il cantante servono anni di lavoro. Se sogni di ballare, la strada non è un casting al centro commerciale. Ci sono programmi ben fatti che hanno il merito di fare entrare la danza nelle case di tutti. Ma la tv dovrebbe far vedere anche la danza vera, quella fatta a teatro da chi ha studiato 15 o 20 anni".

gossip.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017